Certificazioni anagrafiche

Ultima modifica 25 ottobre 2022

L'Ufficio Anagrafe rilascia certificati di residenza, lo stato di famiglia ed attestati relativi ad altre posizioni desumibili dagli atti anagrafici per i quali non vi sono gravi o particolari esigenze di pubblico interesse che ne impediscano il rilascio. I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

  • residenza;
  • stato di famiglia;
  • stato libero;
  • esistenza in vita;
  • cittadinanza;
  • vedovanza.

La certificazione può essere rilasciata a chiunque ne faccia richiesta, tranne nel caso si tratti di situazioni per le quali sia richiesta motivata istanza, comprovante l'interesse personale concreto del richiedente, al fine di tutelare una situazione giuridicamente rilevante.


Da luglio 2021 e' possibile scaricare i certificati anagrafici in autonomia dal sito del Ministero dell'Interno ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) accendendo con identità digitale (SPID, CIE, CNS) al seguente sito:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Fino al 31/12/2022 utilizzando questa modalità si usufruisce dell'esenzione dalla marca da bollo da € 16,00.


 
Per il rilascio presso l'Ufficio Anagrafe:

Cosa occorre
Bisogna presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento. Il certificato viene rilasciato immediatamente.
 
Altre informazioni utili
Dal 01.01.2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, invece, i certificati anagrafici richiesti devono essere sostituiti con l'autocertificazione, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
 
Costi
La certificazione anagrafica è soggetta ad imposta di bollo sin dall'origine (art. 4, Tariffa Parte I, all. A del DPR 642/1972). L'esenzione dal bollo è applicabile quando i certificati sono destinati a lle finalità previste nella Tabella Allegato B del DPR 642/1972 ovvero se previsto da specifiche leggi speciali (v. tabella riepilogativa).
Se rilasciata in bollo il costo è: € 16,00 (marca da bollo).

v. Tabella diritti servizi demografici e segreteria

Vai alla modulistica


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot