Pubblicazioni di matrimonio

Ultima modifica 29 dicembre 2020

La pubblicazione di matrimonio è un atto preliminare ed obbligatorio al matrimonio.
Essa consiste nella redazione, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi, di un verbale nel quale i futuri sposi dichiarano che intendono contrarre matrimonio e che non vi sono motivi di impedimento.
Un avviso viene affisso per otto giorni consecutivi all'Albo Pretorio del Comune di residenza degli sposi.
Successivamente il matrimonio può essere celebrato in qualsiasi comune d'Italia.
I documenti necessari vengono acquisiti d'ufficio.
In caso di matrimonio religioso celebrato secondo un culto ammesso nello Stato, gli sposi devono presentare la richiesta di eseguire le pubblicazioni fatta dal Ministro di culto.
In questo caso decorso il tempo dell'affissione un nulla-osta verrà consegnato al Ministro di culto, tramite gli sposi.

Gli stranieri debbono presentare un documento rilasciato dalla competente autorità consolare nel quale si dichiari che nulla osta a contrarre matrimonio secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. La firma del funzionario consolare deve essere legalizzata dalla Prefettura salvo diversi accordi internazionali.

Quanto costa

• n. 1 marca da bollo da € 16,00 se gli sposi sono entrambi residenti a Trezzano Rosa,
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 se uno degli sposi ha la residenza in altro Comune.