Protezione Civile

e-mail: protezionecivile.trezzanorosa@live.it
Coordinatore: Alan Carfagna
Vice Coordinatore: Alberto Petrucco

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è stato fondato nel 2002 ed è costituito da circa 10 volontari. Esso fa parte di un raggruppamento di Protezione Civile denominata COM18 che è costituita dai Comuni limitrofi tra Cassano e Trezzo d’Adda. Il Gruppo è specializzato nelle emergenze idrogeologiche e nel soccorso in genere ed essendo riconosciuto dalla Regione Lombardia e dal Dipartimento Nazionale, può operare su tutto il territorio nazionale.
I servizi che svolge per la Cittadinanza di Trezzano Rosa sono:
1. Emergenze nel territorio comunale quali: idrogeoliche, neve, evacuazioni, ricerca dispersi (solo su attivazione delle forze di polizia). Il gruppo opera anche in supporto ad Enti quali: Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Soccorso Sanitario.
2. Presidio idrogeologico nel caso di forti pioggie, grazie anche alla collaborazione con il Centro Meteo Lombardo - Stazione Meteo di Trezzano Rosa.
3. Presidio nelle manifestazioni comunali per attività di monitoraggio dei rischi e per fungere da primo riferimento ai cittadini bisognosi.
4. Divulgazione delle attività e degli scopi della Protezione Civile e insegnamento nelle scuola del comprensorio scolastico e in particolare in tutte le classi della scuola primaria.
5. Supporto all'Ufficio Tecnico comunale per la stesura e l'aggiornamento dei piani d'emergenza.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trezzano Rosa ha una sede in via Marengoni presso il Centro Polifunzionale. Si riunisce regolarmente almeno una volta al mese e le riunioni sono aperte a tutti i cittadini che fossero interessati a diventare volontari. Chi fosse interessato a partecipare, può mandare una e-mail o contattare il numero di cellulare indicato in alto.