Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 18 giugno 2022

L'Ufficio Demografico emette la Carta d'Identità Elettronica previo APPUNTAMENTO telefonico al n. 02.92019930 oppure tramite l'inserimento della richiesta di emissione dal sito AGENDA CIE.

La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di un bancomat ed è costituita da:

un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali;

un microchip contactless che contiene:

i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;

le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese;

ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Rinnovo per scadenza / deterioramento:

-          Carta d’identità scaduta o deteriorata;

-          Tessera Sanitaria (CRS);

-          Fototessera recente (anche in formato digitale)

Per i minorenni: Perché il documento sia valido per l’espatrio occorrono le firme di entrambi i genitori;

Rinnovo per smarrimento / furto:

-          Documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, permesso di soggiorno), in alternativa presentarsi con 2 testimoni muniti di documento di riconoscimento;

-          Denuncia di smarrimento / furto;

-          Fototessera recente (anche in formato digitale);

Prima emissione Carta d’Identità:

-          Fototessera recente (anche in formato digitale);

Donazione organi

A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità (non l'obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte, all’atto dell’emissione della Carta d’Identità Elettronica. Per eventuali chiarimenti in merito richiedere l’informativa relativa.

La Carta d’Identità elettronica ha un costo di € 23,00 (per i residenti) ed è pagabile solamente tramite servizio PAGO PA , la consegna avviene all’indirizzo indicato (generalmente si consiglia presso l’Ufficio Anagrafe) entro 6/8 giorni lavorativi dalla data di emissione.

La validità della Carta d’Identità Elettronica resta invariata rispetto alla Carta d’Identità Cartacea:

-          3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

-          5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

-          10 anni per i maggiorenni.

Invio fototessera digitale:

il file inviato non deve superare i 500 Kb (in genere formato invio foto “piccolo”)

Caratteristiche generali

La foto deve essere recente (non piu' di sei mesi) e a colori.

Inquadratura e posizione

·           Lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme;

·           La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle.

·           Il viso non deve essere inclinato ne' lateralmente ne' verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (niente viso girato, profili, spalle alzate, etc..); l'inquadratura deve essere frontale, lo sguardo rivolto verso l'obiettivo; La testa deve essere centrata verticalmente.

·           L'espressione deve essere neutra (niente sorrisi o strane espressioni), ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi aperti e ben visibili.

·           Gli occhi devono essere ben visibili, non sono ammesse foto con effetto occhi rossi o chiusi.

·           I colori devono essere naturali, non sono ammesse foto con colorazioni diverse da quelle reali.

·           Non sono ammessi copricapi di alcun genere a parte quelli portati per motivi religiosi; anche in tal caso comunque è necessario mostrare chiaramente il viso.

·           Gli occhi o altre parti del viso non devono essere coperti da capelli.

·           Non sono ammessi occhiali con lenti colorate, le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.

·           La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi.

Il file della fotografia dovrà essere inviato tramite mail a: cie@comune.trezzanorosa.mi.it

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Demografico al n. 02.92019930 oppure tramite mail: ufficio.anagrafe@comune.trezzanorosa.mi.it