Elezioni del Parlamento Europeo ed Elezioni Comunali

Indicazioni ed avvisi in merito alle prossime consultazioni del 8 e 9 giugno 2024

29 aprile 2024

Elezioni del Parlamento Europeo ed Elezioni Comunali

Sabato 8 e Domenica 9 GIUGNO 2024 si svolgeranno le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell'Unione Europea come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.

Nel nostro Comune inoltre si svolgeranno le ELEZIONI AMMINISTRATIVE:

Le urne resteranno aperte:
- sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
- domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio per le elezioni Europee inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi di domenica 9 giugno alle ore 23.00, mentre per le Amministrative si svolgeranno lunedì dalle ore 14.00;

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024 regolarmente iscritti nelle liste elettorali.

Cittadini italiani
I cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione riportata sulla propria tessera elettorale.

Cittadini dell'Unione Europea in Italia
Possono votare i cittadini europei residenti in Italia già iscritti nelle apposite liste aggiunte o che abbiano presentato domanda di iscrizione alle
liste aggiunte entro l'11 marzo 2024.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Chi non è in possesso della tessera elettorale, perchè ha cambiato Comune di residenza, perchè l'ha smarrita, oppure chi ha esaurito gli spazi sulla propria tessera, può richiederla presso l'Ufficio Elettorale del Comune durante gli orari di apertura:

da martedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00

per altri orari si prega di concordare l'appuntamento telefonicamente al n. 0292019930;

PROPAGANDA ELETTORALE

Gli spazi per le affissioni elettorali sono ubicati nelle vie F.lli Cervi (vicino al semaforo); C. Colombo (lato scuola primaria); G. Rodari (fronte scuola dell'infanzia).

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per eventuali informazioni al n. 0292019932 oppure tramite mail: ufficio.anagrafe@comune.trezzanorosa.mi.it.

Lettera Elezioni
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b